FFF

By PLAVEB
Lista site-parade

Login Utente

             |

 

Ricerca Google libri

Iscriviti alla newsletter

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter. No account yet? Register

Informazioni: come pubblicare

Se non sai come pubblicare i tuoi articoli su NonSoloParole.com leggi questa guida.

You are here:   Home Sfogatoio Il mistero del pescatore – indagine sulla morte di Angelo Vassallo

Il mistero del pescatore – indagine sulla morte di Angelo Vassallo

Mercoledì 21 Settembre 2011 00:45 redazione nonsoloparole
Stampa
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

 

“ Il mistero del pescatore – indagine sulla morte di Angelo Vassallo”, l'inchiesta a fumetti pubblicata su 3D, la terza dimensione della cronaca, inserto domenicale del quotidiano TERRA, vince il Premio Siani 2011 con una menzione speciale nella sezione Comics. Edita in 4 puntate da 2 tavole ciascuna, più una appena uscita sulle novità delle indagini, l'iniziativa è stata ideata da Giulio Gargia, che l'ha realizzata insieme a Paco De Siato, Tommaso Vitiello e Nico Piro con il coordinamento della Scuola Italiana di Comix di Napoli. Gli autori saranno premiati giovedì 22 settembre alle 12, con una cerimonia che si terrà presso la sala Siani del quotidiano “Il Mattino” (Via Chiatamone, 65 - Napoli).

Tutte le tavole saranno poi in mostra dal 18 al 21 ottobre a Napoli, a In Campus in via Mezzocannone, nell'ambito della 6a edizione del Tam Tam DigiFest. I fumetti saranno poi raccolti in un volume che sarà distribuito in libreria a fine ottobre. L'iniziativa vuole essere uno stimolo a non dimenticare una figura chiave nella lotta ambientalista che si coniuga con la ricerca di legalità, e stimolare le indagini che vedono ancora impuniti assassini e mandanti.

Il premio è anche un riconoscimento a tutto l'inserto 3D, e al suo lavoro su una formula innovativa di giornalismo, con il suo originale esperimento della cronaca che diventa fumetto. Il premio va quindi anche a tutti quelli che l'hanno sostenuto finora, a cominciare da l'editore di TERRA.

Novità assoluta nel panorama editoriale italiano, 3D si propone di tradurre in linguaggi pop un classico strumento della carta stampata: l’inchiesta giornalistica.

Strips e baloons diventano perciò la “ terza dimensione” della cronaca. Fatti di attualità particolarmente significativi vengono narrati ogni settimana in un linguaggio che aggiunge immagini e azioni alla tradizionale comunicazione giornalistica, immettendovi quindi un’emozione in più.

Uno dei nostri scopi finali è infatti quello di rendere fruibili a un largo pubblico, soprattutto giovanile (molto più vasto quindi di quello che normalmente segue le cronache dei quotidiani ) contenuti che toccano aspetti significativi del nostro bene comune.

Website : www.3dnews.it mail : Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

3D è un format ideato e diretto da Giulio Gargia

Segreteria di redazione : Arianna L’Abbate

Webmaster sito : Filippo Martorana

Produzione : DND Advertising

 

Fumetti

ideazione e soggetto : Giulio Gargia

coordinamento e realizzazione: Mario Punzo e Pako Massimo della Scuola Italiana di Comix

direzione artistica : Paco Desiato

sceneggiatura : Tommaso Vitiello, Michele Assante del Leccese, Alessandro Cenni

disegni : Paco Desiato, Gianluca Testaverde, Andrea Scoppetta

              

colori : Paco Desiato, Andrea Scoppetta, Fiorenzo Torino



Aggiungi questo articolo ai tuoi Social Network preferiti.
 
 

Non hai i permessi per rilasciare commenti agli Articoli, per rilasciare commenti o postare bisogna essere iscritti e loggati al portale.
Grazie - la redazione di NSP