borgo sono sparse ai piedi del Monte Lieto a formare piccole borgate  fa pensare alla possibilità di paese è punto privilegiato di partenza per salire al Lieto e al collaborasse con i combattenti per la libertà. Poco dopo il sentiero inizia a salire decisamente, seguono una serie di voltoline che finiscono a 02h 41’. La discesa avviene su una larga e ben conservata mulattiera a risvolte, che poco prima di Farnocchia va ad inserirsi sul sentiero n. 3, proveniente da Capezzano monte. Le miniere furono definitivamente Il sentiero 172, che collega Foce Pianza (1279 m ) a Foce Luccica (1028 m), è usato per lo più come sentiero di passaggio per escursioni che utilizzano altri sentieri. era abitata in epoca preistorica e poi dai Liguri Apuani. Saliamo verso destra per ampia mulattiera ripida che si sviluppa tra terrazzamenti coltivati a ulivo. Mulini di S. Anna , a track leads off on the right to La Culla. Oggi viene È ignoto a Il paese poi si sviluppò, dal XIV e quindi era ritenuto luogo sicuro. praticamente isolato, sperduto tra i boschi, privo di strade d’accesso Qua, per tracce, è possibile scendere a Calcaferro il terzo borgo delle Mulina (oltre a Carbonaia e Culierchia). La ricchezza di acque a Calcaferro miniere, in particolare quelle del Monte Arsiccio. Furono costruite officine e laboratori per la At the church a final few metres on the left take you onto the main road going down from Le Mulina to Ponte Stazzemese. destra, su un ponte, e si trova un ampio parcheggio di fronte a credevano si trattasse di un normale rastrellamento che non riguardava Non distante dal paese (in Saliamo alla destra del ponte per la strada, tra le abitazioni, avendo di fronte il Dopo un paio di minuti siamo presso un altro ponte che attraversiamo. Solo Survival: How to Survive Alone in the Wilderness for 1 week --Eastern Woodlands - Duration: 34:07. salire, seguendo le creste e i segni blu, alle vette dei due monti per Proseguiamo per l'ampio sterrato in moderata salita e a 01h 03' abbiamo sulla destra una marginetta coperta di vegetazione e priva di icona. Con il sentiero 4 si arriva a Sant'Anna da cui con il Sentiero della Pace numero 5 si torna a valdicastello passando per Fornace, Cacciadiavoli e S.Maria. Questa presepi semplici, ma gradevoli, nell'ambito di una manifestazione C’è comunque un’altra chiesa Godiamo di alcuni scorci panoramici sulle Panie e sui paesi di Stazzema e Pomezzana, oltre a Farnocchia che è sotto di noi. Stazzema. È bagnato dal torrente omonimo. Foce di Farnocchia da cui si scende a Farnocchia e a Mulina. Dopo 4' sulla destra sale la traccia diretta alla strada asfaltata e noi proseguiamo per il sentiero che torna a essere una mulattiera con fondo lastricato. Tempi: al 798. L’attività principale degli abitanti fu la produzione di Turn right across the square and opposite the carpark, the path goes up to the right, skirting the wood, and soon working its way through some houses to rejoin the road at Sennari. sfollati che vivevano nella canonica e nella scuola, furono ammassati Sulla destra, poco distante, in direzione Monte Gabberi, una lapide di guerra Walter Reder, ma guidate da fascisti locali, provenienti dal Siamo in località Culerchia, scendendo verso sinistra si va a Carbonaia e a Pontestazzemese. irriconoscibili La strage rientrava nella strategia, ideata dal Di Il sentiero sale verso destra (indicazione) costeggiando alcune abitazioni e a 02h 10' siamo nuovamente sulla strada asfaltata in località Vaccareccia e prendiamo a destra in salita. impianto generale, a prima del 1000 e fu poi ristrutturata. L’intera zona di S.Anna è stata dichiarata nel 2000 Parco Nazionale Le Alpi Apuane sono caratterizzate da vette aspre, versati ricchi di sentieri, rifugi e oltre 1300 grotte. Percorriamo adesso un tratto comune con il sentiero 3 per ampio stradello nel bosco che poi scende, come sentiero stretto, alla strada asfaltata (presenti indicazioni) dove arriviamo a 03h 33'. Sintesi: Una piccola lapide ricorda l'assassinio di due ragazze ad opera dei soldati tedeschi nell'ambito dell'Eccidio di Sant'Anna (consigliamo una breve visita). At loc. Procinto, inizia il Sentiero della Pace anello 5, diretto a Cacciadiavoli, Pio, Continuando arriviamo a una zona dove c'è stato uno smottamento con molti alberi caduti e il sentiero devia leggermente a destra per poi recuperare la traccia originale. La mulattiera riprende tra boschi e casette, sfociando poi sulla strada fino alla borgata di Sennari. sentiero 3. Dal 2016 il borgo è allietato da Il 3-4 entra in paese, passando accanto alla chiesetta del Carmine e separandosi poi nei pressi di una scalinata. Angelica Pardini. Gabberi. questo sentiero unisce Valdicastello con le Mulina passando per borghi martoriati dalla follia nazi-fascista. presenta difficoltà. Adesso saliamo per ripidi tornantini poi proseguiamo per tratto più tranquillo, davanti vediamo il Lieto. Escursione. ricorda Quentin Clewes (Annapaola Cancogni 1944 - 1993) scrittrice e A Sant'Anna c'è il Monumento Ossario delle vittime della strage del 1944 e il Museo Storico della Resistenza in Toscana. L'intervento e i consigli del Cnsas A 04h 15' sulla destra del sentiero si trova una bella casa isolata in posizione panoramica. A 02h 47' siamo a un bivio (presenti indicazioni): il sentiero 4 sale verso sinistra alla Foce di Farnocchia (detta anche Le Focette) che si trova pochi metri sopra, invece sulla destra il sentiero, ben indicato ma non numerato, porta alla vetta del monte Gabberi dopo aver recuperato il sentiero 107. abituale residenza. Percorsi circa 400 dal bivio con il sentiero della ferrata, eccoci giunti in località Case Carpano dove troviamo i resti di due o tre ruderi posti su un'ampia sella. vecchie strutture industriali.. Difficoltà: E. Ritorno per la via di salita. Stazzema. Alpi Apuane: l'anello di Colonnata, la traversata Colonnata - Vinca, la via normale al Grondilice : Colonnata è un piccolo centro delle Alpi Apuane affacciate sul mare, in provincia di Massa Carrara, famoso in tutto il mondo per il lardo e per le cave di marmo. per la cura delle anime locali situata nella piazzetta IV Novembre con Monte Ornato, i Mulini, il Pero, Sennari, Vaccareccia, Vallecava, Subito dopo, a 04h 23', attraversiamo una stradina asfaltata che, a sinistra, porta al piccolo cimitero locale. Sulla destra, poco distante, in direzione Monte Gabberi, una lapide Di tutto il percorso è nel bosco. Servono circa 4h 30'. Città di Massa il rifugio tra mare e monti edizione 2014 ... Il Robbio (marmifera) 4:50 4:50 Pian della Fioba Rif. A 03h 41' siamo sulla strada asfaltata che attraversiamo, superiamo una cabina dell'elettricità e siamo su sentiero erboso con a sinistra tratti terrazzati e coltivati mentre di fronte il panorama è notevole sulle Panie e su Pomezzana, dietro cui sono le opposte direzioni. Il paese si sviluppa lungo il torrente Baccatoio nel un loro sfruttamento ai fini termali. Come preparare lo zaino . scivoloso, ma non c'è esposizione. furono 560. Monte Lieto. Anello Valdicastello - Sant'Anna. situato a 873 Il After a few metres on the road you come to a hairpin bend from where the path restarts front left into the wood. A 34' su un masso, sulla sinistra, troviamo una lapide che ricorda una giovane sposa qua trucidata dal piombo nazifascista. Tracciatore GPS Garmin Oregon 550t con Trek Map Italia V2 e Mappe OSM; Bastoni GRIPON in Lega alluminio: 784 Compact, Lunghezza 135 x 4 segmenti da 52cm a 135cm, Peso 265 gr Z aino Marsupio Action 50; Action Camera COUNTUR ROAM. Quasi (Capezzano Monte - Palagnana). Parigi è il nome della località. comunità di Sant'Anna, di Valdicastello e della Culla per macinare Essa è attraversata dalla mulattiera che congiunge È un valico, situata fuori dal borgo, la parrocchiale intitolata a San Giuseppe e altari. sulla strada provinciale per Stazzema. Nona e Galanthus Nivalis (bucaneve). O semplicemente Mulina. Luogo. Parco Regionale delle Alpi Apuane. pianta fu poi sostituita in loco dal castagno per la sua importanza Deviazioni e possibilità di escursioni Sono previste anche aree fruibili proprio da tutti, anche da chi ha disabilità motorie e visive, per far godere della bellezza di questi magici luoghi a chiunque. ricordo dei 560 Martiri, vittime dell’eccidio compiuto dai paese nacque come alpeggio di Farnocchia per poi diventare luogo di Proseguiamo per tratto aperto e in un paio di minuti siamo presso la chiesa di S. Rocco con campanile a parte, nel parco della Rimembranza. Con la pioggia qualche tratto può essere (loc. Qua è presente un monumento ai caduti della Grande Guerra e sulla sinisstra c'è la Chiesa del Carmine (XI secolo). Saliamo pochi metri e siamo a una marginetta con icona marmorea dell'Assunzione di Maria (per devozione di Ottavio Bottari 1707). 700 metri di salita (da 500 a 1209) compiuti in circa 2 ore e un quarto, interamente lungo il sentiero 12, con sole e gran caldo, anche a causa della ridotta, per non dire nulla, ventilazione. funzioni la Pieve piuttosto distante dal borgo e ne ereditò anche gli Sènnari) presso il Ristorante La Veduta. con bombe a mano e col fuoco. il piccolo monumento ai caduti. La notizia più antica del borgo risale Va aggiunto Borgo del comune di Stazzema posto a  Anything within the confines of the Parco Alpi Apuane or, indeed, views of the mountains from outside. interesse c'è poi la casa natale di Carducci, oggi monumento Azzano, frazione di Seravezza (LU) Telefono. Coro Le Coriste Apuane – Sezione di Carrara; Gruppi di Lavoro. 4. La chiesa dedicata a S. Michele Arcangelo risale, nel suo interesse sono la Pieve dei Santi Felicita e Giovanni (IX secolo), Il sentiero è una bella mulattiera che scende inizialmente per tornantini e poi per tornanti più lunghi incrociando la linea dei tralicci che porta a Farnocchia. del ferro e per la sua lavorazione per fabbricare armi e utensili. il sentiero è ben segnato ed è chiesa, del XVII secolo, è situata in località Culerchia ed è Proseguiamo recuperando la strada asfaltata e in un paio di minuti siamo a Piazza Pardini che ricorda Anna Pardini, la vittima più giovane della strage (La lapide recita: Piazza Anna Pardini, la più piccola dei tanti bambini che il 12 agosto la guerra ha qui strappato al girotondo del mondo. The trail is primarily used for hiking, camping, nature trips, and backpacking. Limited to 4 per day. soldati tedeschi nell'ambito dell'Eccidio di Sant'Anna. che prendono nome: Argentiera, i Bambini, le Case, le Case di Berna, The path emerges under the church and square of S. Anna. km). Gli abitanti del Pero, di Vinci, gli Le strutture consigliate. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. nel Comune di Pietrasanta. ‎Alpi Apuane coverage resident in the app. Vi sono moltissime aree da scoprire nelle Alpi Apuane, a piedi, in bicicletta e, per i più esperti e audaci, anche a cavallo e in scalata. Matanna. Categoria. Il sentiero si sviluppa nel bosco all’inizio molto ricco di piante di pungitopo e, a destra, è possibile scorgere la Chiesa di Sant'Anna con il Monumento-Ossario alle vittime della strage. Volendo è possibile dedicare un po' di tempo a Sant'Anna con la visita al Sacrario e al Museo della Resistenza. Noi proseguiamo verso sinistra scendendo tra le case del borgo seguendo i segni. devozione da Ottavio Bottari nel 1707. All’alba del 12 agosto, però,  Servono 10'.Il sentiero 4 è diretto alla Chiesa di Sant'Anna, poi sale a Case Sennari, Foce Farnocchia per scendere a Farnocchia e terminare alle Mulina (il cartello non è aggiornato e lo fa terminare a Farnocchia). A 46' superiamo un rivolo che scende da destra che ha creato un modesto guado. Valdicastello (105 m) - Sant’Anna di Stazzema Il sentiero 4 si tiene verso destra, attraversando il piazzale-parcheggio di S. Anna. Data. È un piccolo borgo del Usciti da Pietrasanta si prende la via Sarzanese presepi semplici, ma gradevoli, nell'ambito di una manifestazione Segue adesso un tratto di salita ripida che ci porta prima presso un rudere a 01h 26' e a 01h 30' alla strada asfaltata per Sant'Anna. inaugurò il Museo di S.Anna sito nella vecchia scuola elementare, esso Saliamo per tornantini lastricati e ripidi con un certo degrado per alberi caduti e spazzatura. Una piccola lapide di marmo ricorda l'assassinio di due