FFF

By PLAVEB
logo

Login Utente

             | 

 

Ricerca Google libri

Iscriviti alla newsletter

Ricevi HTML?

Informazioni: come pubblicare

Se non sai come pubblicare i tuoi articoli su NonSoloParole.com leggi questa guida.

You are here:   Home NSP Edizioni

NSP Edizioni

Giovedì 23 Settembre 2010 16:40 Admin -
Stampa
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Nel febbraio 2003 è partito il progetto editoriale su carta di NonSoloParole Edizioni.
Lungi dal fare un bilancio, almeno non in questa fase tutta in divenire e nemmeno in questa sede, ci siamo resi conto, dalla mole e dalla tipologia di contatti che quotidianamente riceviamo in redazione, che qualche puntualizzazione sia necessaria.

Intenzionati a dare continuità al nostro progetto nato sul web, basato sulla molteplicità delle storie, dei vissuti e delle istanze della comunicazione, abbiamo diviso le nostre edizioni cartacee e in tre collane: Storie, Saggi & Pensieri e Versi in Libertà, forme diverse di comunicazione legate tra loro da un unico filo conduttore a cui abbiamo dato il nome de iNarranti. Uno spaccato del nostro tempo fatto di donne, uomini, idee, pensieri, storie personali, sogni, rabbia, memoria... narrazioni!
A queste tre collane se ne sono aggiunte due : Istantanea e ContaminAzioni.
La prima, Istantanea, è nata con il preciso scopo di restituire immediatezza a pensieri eretici, intimi e a volte sgrammaticati che fissino a caldo, appunto come in una foto istantanea, l'evolversi e il concatenarsi di pensieri ed eventi.
ContaminAzioni, invece, è dedicata alla commistione dei linguaggi, che nascono da una creatività molteplice e mutevole, intrecciati tra loro nella varietà degli stili ed in continua... contaminazione. Altre collane presto troveranno la loro collocazione nel nostro catalogo. Col nostro progetto ci rivolgiamo sicuramente a tutti coloro che della parola scritta ne vogliono fare libero veicolo di idee all'insegna del confronto. Un crocevia, così come è stato per il web, dove le istanze creativocomunicative si incontrino con quelle della conoscenza e dello scambio reciproco di opinioni E veniamo a quello che poi è un po' il motivo di questa pagina: dare risposte a quanti ci rivolgono domanda per la pubblicazione di un loro testo. E' sicuramente nostro interesse dare spazio a giovani esordienti e a tutti coloro che con cognizione di causa, oltre quell'esercizio terapeutico della scrittura fatta per se stessi, abbiano coscienza della "riconoscibilità universale" del loro lavoro, rivolto ad un pubblico disposto a leggere, ascoltare e confrontarsi, purché negli scritti sia rintracciabile quella matrice che permette agli altri di riconoscerne i segni. Siamo disposti a valutare opere di autori esordienti. Le opere vengono lette gratuitamente dal nostro comitato di lettura, senza nessun tipo di esborso da parte dell'autore. E giusto per essere completi e chiari, in caso di responso positivo dalla lettura del testo, pubblichiamo senza chiedere alcun contributo economico all'autore. All'insegna della trasparenza e della chiarezza è possibile visionare su queste pagine il contratto tipo che sottoponiamo ai nostri autori. I testi vanno spediti alla redazione in cartaceo (non prendiamo in considerazione testi spediti a mezzo e.mail), accompagnati da una lettera dell'autore in cui si evince chiaramente che il testo spedito è originale, inedito e su di esso non ci sono diritti di terzi a nessun titolo. Inoltre, vista la mole di lavoro e visti i tempi per una serena valutazione dei lavori, nella lettera deve essere esplicitamente dichiarato che si concede a NonSoloParole Edizioni il diritto d'opzione alla pubblicazione per mesi sei, a decorrere dalla data di ricevimento del materiale. Questo è necessario al fine di evitare malintesi: non chiediamo soldi per leggere e valutare i lavori, ma nemmeno ci piace sentir dire, dopo aver svolto comunque un lavoro per noi oneroso, in caso di responso positivo per la pubblicazione, che lo stesso testo nel frattempo è affidato ad altri. Quindi, prima di spedire, accertatevi che realmente per linea editoriale, simpatia, antipatia e quanto altro volete, è con noi che siete intenzionati a pubblicare laddove se ne verifichino i presupposti.

Detto questo, sintetizzando ed elencando schematicamente le condizioni per l'accettazione di un testo in lettura, è necessario che ci inviate:

- testo completo e in stesura definitiva in formato cartaceo
- dischetto contenente l'opera in formato word
- scheda personale dell'autore completa di tutti i recapiti, e.mail compreso
- scheda del testo sottoposto in lettura (max due cartelle)
- sinossi dell'opera in 20 righe
- Lettera di accompagnamento attestante l'autenticità del testo e che tutti i diritti sono dell'autore/tori.Esplicita

accettazione del diritto d'opzione alla pubblicazione di mesi sei, termine entro il quel daremo sicura risposta.

Inoltre è bene sapere che:
Non si inviano in nessun caso schede di valutazione e/o commenti al testo ricevuto.
Il materiale inviato non verrà restituito.
La presente non costituisce in nessun caso impegnativa alla pubblicazione.
Solo il contratto controfirmato dalle parti interessate, dietro nostro invito, è da considerarsi impegnativo per la pubblicazione.

NonSoloParole Edizioni
Raffaele Calafiore

__________________________________
L'indirizzo a cui spedire è:
NonSoloParole Edizioni
via Casa Coppola, 64

80040 Pollena Trocchia (Na)
_____________________________________

 

- Contratto
- Narranti
- Catalogo NSP.com Edizioni
- Leggi editoriale del 30/01/03
- FAQ (Domande frequenti) e considerazioni

 

   Vedi anche:

 

 

- IL NOSTRO CATALOGO LIBRI 

 

 

Acquista libri su IBS

Titolo:
Autore:
Editore:
Argomento:
Esegui la ricerca: