FFF

By PLAVEB
Lista site-parade

Login Utente

             |

 

Ricerca Google libri

Iscriviti alla newsletter

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter. No account yet? Register

Informazioni: come pubblicare

Se non sai come pubblicare i tuoi articoli su NonSoloParole.com leggi questa guida.

You are here:   Home Invio Foto e Reportage La storia del Concordia diventa fumetto

La storia del Concordia diventa fumetto

Martedì 21 Febbraio 2012 01:51 redazione nonsoloparole
Stampa
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Strip_01Strip_05

 

La storia del Concordia diventa un fumetto. Con testi in inglese, per un pubblico anglosassone, in

attesa di essere pubblicato nei prossimi giorni sui siti www.newsarama.com , www.comicbookresources.com, www.millardword.com, www.comicon.com/pulse , la storia sarà anticipata dal lancio su Facebook sulle pagine di autori di comics come C.B.Cebulski.

Il lavoro è stato realizzato dalla Scuola Italiana del Fumetto di Napoli e nasce dall'enorme interesse che la vicenda del Concordia ha generato in tutto il mondo, diventando una metafora – nel bene e nel male – dell'attuale situazione dell'Italia.

“ Schettino e De Falco, nella percezione dei media di tutto il mondo, sono diventati personaggi simbolo, archetipi dell'eroe e dell'antieroe, sintesi di quanto di peggio e di meglio ci sia in Italia. - dicono Giulio Gargia e Mario Punzo, promotori dell'iniziativa - Perciò abbiamo proposto a un serie di siti di fumetto anglosassoni di realizzare il racconto in inglese della vicenda, per entrare nel circuito mediatico internazionale con un linguaggio universale che raccontasse anche i tanti “ eroi “ meno conosciuti che hanno fatto il loro dovere fino in fondo e così hanno permesso di limitare il bilancio delle vittime. Il fumetto permette un racconto più completo, meno soggetto alle semplificazioni che la cronaca del giorno per giorno quasi sempre comporta. ”

Realizzata in 2 puntate, con l'ideazione e soggetto di Giulio Gargia, lo script di Michele Assante del Leccese, e i disegni di Ferdinando Silvestri, la storia del Concordia a fumetti sarà successivamente pubblicata in italiano su 3D, il settimanale di cronaca a fumetti, sul sito www.3dnews.it e poi arricchita di nuovi episodi per la pubblicazione cartacea prevista a marzo come inserto di TERRA.

Website : www.3dnews.it mail : Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

cell. 349-8395655

disegni: Ferdinando Silvestri colori: Marco Matrone
sceneggiatura: Michele Assante del Leccese
coordinamento per Scuola Italiana di Comix: Mario Punzo
art director: Pasquale Pako Massimo

Chi siamo

Novità assoluta nel panorama editoriale italiano, 3D si propone di tradurre in linguaggi pop un classico strumento della carta stampata: l’inchiesta giornalistica.

Strips e baloons diventano perciò la “ terza dimensione” della cronaca. Fatti di attualità particolarmente significativi vengono narrati ogni settimana in un linguaggio che aggiunge immagini e azioni alla tradizionale comunicazione giornalistica, immettendovi quindi un’emozione in più.

Uno dei nostri scopi finali è infatti quello di rendere fruibili a un largo pubblico, soprattutto giovanile (molto più vasto quindi di quello che normalmente segue le cronache dei quotidiani ) contenuti che toccano aspetti significativi del nostro bene comune.

Lo stiamo facendo da 2 anni, uscendo come inserto settimanale del quotidiano ambientalista TERRA.

 

 

3D è un format ideato e diretto da Giulio Gargia

Segreteria di redazione : Arianna L’Abbate

Webmaster sito : Filippo Martorana

Produzione : DND Advertising

 



Aggiungi questo articolo ai tuoi Social Network preferiti.
 
 

Non hai i permessi per rilasciare commenti agli Articoli, per rilasciare commenti o postare bisogna essere iscritti e loggati al portale.
Grazie - la redazione di NSP